Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Storia delle uova di Pasqua di cioccolato

Posted on : |

L’uovo e la tradizione pasquale di simbolo di vita e di rinascita. Dolce tipico della tradizione pasquale moderna, l’uovo rappresenta uno dei simboli stessi della Pasqua cristiana.

La tradizione di donare uova vere, decorate o dorate, è correlato alla festa pasquale sin da tempi molto antichi, mentre quella dell’uovo di cioccolato è piuttosto recente. Nella storia dell’uomo l’uovo ha sempre avuto un significato di fecondità e di vita. L’uovo era considerato simbolo di perfezione ed eternità, segno di rinascita e risveglio della natura. Gli uccelli, infatti, depongono le uova con l’arrivo della primavera.

Gli antichi Egizi lo identificavano come il centro dei quattro elementi universali. Gli Ebrei regalavano uova in occasione di compleanni e visite agli amici. I Greci, i Persiani e i Cinesi ne facevano dono durante le feste di primavera.

Molte delle civiltà antiche sapevano che la vita nasce da una sola cellula, l’uovo appunto. Da qui deriva l’identificazione in uno dei simboli della Pasqua cristiana, ossia il giorno della resurrezione di Cristo, della sua rinascita. Sin dai tempi più antichi le uova offerte in dono venivano colorate e il colore era un ulteriore simbolo di primavera. Le uova cristiane un tempo erano colorate di rosso per rappresentare il sangue di Cristo.

La tradizione balcanica e quella greco ortodossa prevedono la preparazione dell’uovo (rassodamento e decorazione con il colore rosso) il giovedì santo e il consumo il giorno di Pasqua. L’usanza consolidata di donare uova a Pasqua nacque nel Medioevo e si narra che Edoardo I ne regalò centinaia nel 1290 alla sua servitù. La tradizione fu sacralizzata però nel XVII Secolo quando Papa Paolo V benedisse l’uovo durante la celebrazione della messa.

Le uova di cioccolato videro la loro diffusione in Italia nel XVII secolo dopo l’arrivo del cacao dal Sud America. Le uova elaborate dai pasticceri francesi e tedeschi nei primi anni del diciannovesimo secolo presentavano le due metà piene ed erano necessariamente di dimensioni ridotte. Nel 1828 l’olandese Van Houten inventò una particolare pressa in grado di separare la fava dal burro di cacao. L’utilizzo di quest’ultimo rese il cioccolato molto più facile da lavorare, dando la possibilità ai pasticceri di creare nuove composizioni, dalle forme più differenti e inserire la sorpresa.

Celebri sono diventate le uova create dal gioielliere Peter Carl Fabergé in oro, platino e gemme preziose commissionate per la prima volta nel 1885 dallo Zar Alessandro III come dono di Pasqua alla Zarina Maria Fyoderovna.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Curiosità, Eventi
Tags : ,