Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico

Posted on : |

Dal 19 al 22 maggio prossimi si terrà la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (BITEG) in Piemonte.

La BITEG è stata presentata a Torino martedì 1o maggio dall’assessore al Turismo della Regione, Alberto Cirio, e dal Ministro del Turismo italiano, Michela Vittoria Brambilla, che ha fatto della Regione Piemonte l’Osservatorio Nazionale del Turismo Enogastronomico:

«Una felicissima intuizione che potrà rendere questo territorio ancora più noto ai turisti nazionali e internazionali e valorizzarne le eccellenze. (…) (Con questa decisione) si valorizza non solo il prodotto turistico tradizionale come la montagna o l’arte, ma anche la tradizione enogastronomica. Un esempio di turismo attivo in linea con le tendenze dei turisti nel terzo millennio».

Biteg è un progetto che vede coinvolta la Regione Piemonte, la provicnia di Alessandria, Cuneo, Asti, Biella, Torino, Novara, Vercelli e il distretto dei laghi. Quest’anno sarà, inoltre, presentato un nuovo progetto, il DE.GU.CRE’ (Design, Gusto, Creatività), organizzato in partenariato con il Museo del Design-Galliano Habitat che ha organizzato una mostra su quello che viene definito il “food design”, oggetti di arredamento che hanno le sembianze di cibo.

L’edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico si terrà, quest’anno, nell’Alto Monferrato, a Bosco Marengo, una zona che è anche candidata per essere Patrimonio Universale dell’Unesco. Si prevede la partecipazione di oltre 200 operatori nazionali e internazionali specializzati nel settore eno-gastronomico e oltre cento venditori nazionali. È attesa una forte presenza straniera, perché hanno confermato la loro presenza professionisti in arrivo da Canada, USA, Francia, Austria, Irlanda, Spagna, Germania, Belgio, Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia, Brasile, Norvegia Regno Unito e Giappone.

Condividi con un click su:
Category : Eventi, Turismo
Tags :