Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come arredare la casa trasformandola in giardino

Posted on : |

Trasforma la casa in giardino con tante soluzioni fai-da-te. Per chi ama l’atmosfera rarefatta delle serre e vuole dare alla propria casa un tocco di verde in più ecco qualche piccolo suggerimento semplice e veloce da realizzare, ma dall’impatto estetico garantito.

Come vasi da spargere qua e là si possono ad esempio utilizzare vecchi oggetti per fare giardinaggio reinterpretati secondo il proprio gusto personale. Ecco che un innaffiatoio, una scenografica paletta o un piccolo carrettino di legno diventano cornici e contenitori ideali per far crescere una gran varietà di piante, più o meno fiorite.

Un’altra idea di tendenza è quella di appendere le piante al soffitto, ma in modo assolutamente originale e inedito. Se ad esempio lo spazio è poco e si vogliono coltivare le erbe aromatiche è possibile costruire con asticelle di legno, chiodini e fettucce di stoffa comode strutture che ospitano basilico, origano, prezzemolo e tutti gli aromi preferiti comodamente alloggiati in allegri collant colorati che per l’occasione diventano vasi traspiranti. Per un effetto quasi magico invece è possibile realizzare una struttura sospesa utilizzando vasetti di yogurt usati in vetro nei quali seminare scenografici piselli, il tutto appeso con un abile gioco di nastri e cartoncini colorati.

La pianta di pisello cresce velocemente e si arrampica ovunque regalando all’ambiente un piacevolissimo effetto serra. Per chi invece ama sfamare passeri e piccoli uccelli vagabondi l’idea in più è quella di realizzare una praticissima paletta che raccoglie i rifiuti e le briciole di pane dalla tavola e si trasforma in poche mosse in una piccola mangiatoia per volatili da appendere fuori della finestra. E se i vasi che popolano la casa hanno stancato ma non volete disfarvene è possibile cambiargli abito utilizzando semplici materiali da recupero come gli scarti di stoffa colorata, i ritagli di giornale o addirittura la cannucce usate che all’occorrenza possono diventare una divertente copertura per vasi sbeccati e non più tanto nuovi.

Se poi si lascia l’abitazione per qualche giorno e l’idea che le piante restino a bocca asciutta vi angustia niente di meglio che utilizzare una busta di plastica trasparente piena d’acqua, appesa ad un gancio sopra ai vasi da annaffiare, forandola con uno spillino.

VASI PER PIANTE: MEGLIO DA PARETE
Stanchi dei soliti vasi di coccio o di plastica? Per tenere le piante lontane dagli animali domestici o, semplicemente, per regalare al terrazzo un tocco di ricercatezza niente di meglio che i nuovissimi vasi da parete. Hanno forme strane, colori divertenti e si fissano al muro utilizzando delle comunissime viti. Un’idea ottima se lo spazio è poco e piace l’effetto serra.
Per chi invece cambia spesso casa o vuole avere un giardino portatile da spostare dentro e fuori a seconda delle stagioni arrivano i sacchi realizzati in tessuto ecologico, dotati di manici o bretelle, all’interno dei quali collocare il proprio orto o le piante preferite.
Leggeri, naturali, riciclabili, traspiranti e resistenti danno vita a veri e propri giardini verticali o a deliziose composizioni da disporre artisticamente in salotto.

MIMETIZZARE IL COMPOST ARMONIOSAMENTE
Per chi si diletta a coltivare sul terrazzo o in giardino un piccolo orto e ha deciso di intraprendere la strada del compostaggio ecco come farlo riducendo al minimo i possibili effetti collaterali. L’idea è quella di utilizzare per la raccolta degli scarti organici un comunissimo vaso di terracotta da dotare di coperchio e manico e da collocare direttamente sul davanzale della finestra della cucina. Una soluzione esteticamente valida ma anche pratica ed ecologica poiché i rifiuti a contatto con la terracotta non fermentano.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : ,