Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La Giornata internazionale dei musei il 18 e 19 Maggio

Posted on : |

Alla scoperta dei luoghi in cui si conserva la nostra storia. Il 18 e 19 maggio si rinnova l’appuntamento con la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno giunge alla 34° edizione.

L’iniziativa, nata nel 1977 grazie all’impegno del Consiglio internazionale dei musei, si pone ogni anno l’obiettivo di far riflettere l’opinione pubblica sull’importanza che il lavoro museale ha per lo sviluppo culturale del territorio sia a livello locale che internazionale.
L’istituzione museale viene dunque considerata, secondo questa prospettiva, estremamente importante anche da un punto di vista prettamente sociale, uno strumento utilissimo grazie al quale entrare in contatto con le proprie radici e con quello che siamo stati e che l’umanità nel corso dei secoli ha prodotto.

Dal 1992 ogni edizione affronta una tematica specifica e quest’anno l’edizione 2011 affronta il rapporto fra “Musei e memoria”. L’istituzione museale viene in tal senso considerata uno dei principali mezzi attraverso i quali si conserva e si tutela la memoria locale, nazionale e di tutta l’umanità. La conservazione di oggetti antichi, documenti, opere d’arte dal valore inestimabile diventa così un’azione di fondamentale importanza sia per preservare dall’oblio del tempo la memoria e le meraviglie di un popolo, sia per mettere le generazioni future di fronte ad un’identità passata ma in qualche modo eterna.La memoria diventa una messaggera fondamentale che mette le generazioni in comunicazione fra loro, e i musei non fanno altro che tutelare e traghettare questo prezioso bagaglio nel tempo.

Questa edizione parte da questi concetti e li sviluppa in una moltitudine di modalità differenti attraverso convegni, workshop, visite guidate speciali, giochi a premi, laboratori creativi, letture, musica, degustazioni e molto altro ancora.

La Giornata internazionale dei musei dunque può essere l’occasione per riflettere ancora una volta sul ruolo della nostra eredità artistica e culturale, oltre ad offrire a giovani e meno giovani la possibilità di visitare un patrimonio nazionale che non ha eguali in tutto il mondo.
Aderiscono all’evento la maggior parte dei musei nazionali che per l’occasione propongono un variegato programma di mostre ed eventi, in molti casi ad ingresso libero o ridotto.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Eventi
Tags : ,