Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fattorie aperte: 8,15 e 22 maggio in tutta l’Emilia-Romagna

Posted on : |

Fattorie aperte: 8,15 e 22 maggio in tutta l’Emilia-Romagna. Per tre domeniche (8, 15 e 22 maggio) torna l’iniziativa “Fattorie Aperte”.

Si tratta di una manifestazione promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura che ormai festeggia la sua tredicesima edizione. All’evento, quest’anno, hanno aderito ben 185 aziende agricole su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Si tratta di occasioni dove poter gustare i prodotti tipici del territorio e delle fattorie, fare trekking a cavallo o in bicicletta, partecipare a laboratori e visitare musei della cultura popolare e tradizionale.

A Bologna si potrà visitare il museo della Civiltà Contadina; in provincia di Parma quello del pomodoro, quello del Parmigiano-Reggiano e quello del Prosciutto e del Salame; Casa Artusi a Forlimpopoli sarà aperta al pubblico, così come il museo di storia dell’agricoltura che si trova all’interno della Rocca Malatestiana di Cesena. A Ferrara saranno aperte le oasi naturalistiche e gli agricoltori distribuiranno ai turisti delle piante del loro vivaio.

L’edizione 2011 di “Fattorie Aperte”, visto il successo delle precedenti, sarà organizzata su tre domeniche, anziché su due come nelle precedenti. Nel 2010 l’iniziativa ha visto oltre 50mila visitatori.

Come si spiega? Per Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura, «c’è una crescente voglia di natura e di genuinità. (…) Fattorie Aperte rappresenta l’occasione più importante per far conoscere anche a chi vive in città lo straordinario patrimonio rappresentato dai saperi, dalle tradizioni, dalle tante eccellenze eno-gastronomiche delle nostre campagne».

Per avere tutti gli indirizzi delle fattorie e delle realtà che partecipano all’iniziativa basta consultare la guida on line dell’assessorato all’Agricoltura che si trova all’indirizzo www.fattorieaperte-er.it.

Condividi con un click su: