Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

“Adristorical Lands”: il turismo adriatico unificato

Posted on : |

Giovedì 5 e venerdì sei maggio la città di Chieti ospiterà i rappresentati di Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro e Albania per discutere della realizzazione di un progetto europeo che li vede tutti coinvolti.

Si tratta di “Adristorical Lands” un progetto, molto ambizioso, finanziato dall’Unione europea, che vuole fare dell’Adriatico una meta di destinazione turistica unica da promuovere, come tale, sui mercati internazionali. “Adristorical Lands” vuole promuovere i punti di forza comuni di questi sette Paesi europei (o di prossima entrata: molti tra questi hanno fatto domanda di adesione ma sono in attesa) sotto il profilo culturale, storico e paesaggistico.“Adristorical Lands” è un bando Ipa Adriatico 2007-2013 (Adriatic Cross-border Cooperation Programme).

Il primo meeting si è già svolto a Spalato, in Croazia, lo scorso febbraio. Ora è la volta dell’Abruzzo: sarà padrone di casa giovedì cinque e venerdì sei maggio. La regione sarà rappresentata dall’Assessorato al Turismo e dalla Confesercenti regionale.

A Chiesti, i rappresentati dei sette Paesi, dovranno studiare e mettere insieme degli itinerari storico-culturali e gastronomici che possano essere indicativi della “destinazione Adriatico” per i turisti che vogliano intraprendere questo percorso. Si tratta del lavoro già iniziato a Spalato e che prevede ancora qualche anno per essere completamente definito: alla fine di questo percorso i paesi coinvolti dovranno promuovere congiuntamente il progetto. I lavori si terranno a Chiesti all’hotel Plaza di Pescara, mentre venerdì sei maggio saranno alla Camera di Commercio di Chieti per la conferenza finale e per gli incontri con i giornalisti. Per maggiori informazioni sul bando europeo: www.adriaticipacbc.org.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :