Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il pesce fuor d’acqua 2011 a Cattolica

Posted on : |

Un intero mese per degustare i prodotti ittici preparati secondo l’antica tradizione marinara di Cattolica. Un omaggio al Mare Adriatico, in particolare al suo pescato: questo il significato dell’evento “Il pesce fuor d’acqua”, che si svolge a Cattolica dal 7 al 29 maggio.

La tradizionale cultura gastronomica di preparazione del pesce e la capacità di innovazione dei ristoratori di Cattolica rendono l’iniziativa un affascinante percorso gastronomico in un luogo turistico di vacanze, divertimento, cultura e tradizione.
I ristoratori partecipanti all’evento realizzano i rispettivi menù tenendo in considerazione la qualità del pesce e la sua stagionalità, oltre alla tracciabilità e al consumo, con prodotti tutti rigorosamente a “chilometro zero”. Il pescato del mare antistante la riviera adriatica dell’Emilia Romagna, durante il mese di maggio offre ostriche, seppie, cozze e vongole e il pesce azzurroalici, che verranno cucinati in diverse variazioni durante le quattro settimane in cui si svolge “Il pesce fuor d’acqua”.

Ogni settimana dell’evento è dedicata a un prodotto ittico specifico e prevede una degustazione nelle principali vie e piazze del centro di Cattolica la domenica pomeriggio o in serata. Contemporaneamente, le migliori cantine vinicole e i migliori produttori di olio del territorio offriranno assaggi dei loro prodotti.
Si potranno gustare i piatti tipici della tradizione marinara, come la classica “rustida” organizzata dai bagnini di Cattolica, e la cottura da “guiness dei primati” da realizzare
con seppia e piselli.

Non mancheranno anche degustazioni di raffinate ostrica da offrire con un calice di bianco frizzantino. E ancora, le classiche vongole e cozze alla marinara.
Ogni fine settimana dell’evento è arricchito da interessanti iniziative: dalla presentazione della prima edizione della mostra-scambio di auto e moto d’epoca “La regina dell’Adriatico”, alle sfilate di moda, ai convegni, al modellismo, alla musica.

Il fine settimana del 14 e 15 maggio sarà dedicato alla seppia. Un week end dedicato agli amanti del pesce e delle auto d’epoca, infatti il centro di Cattolica sarà invaso dagli espositori che prenderanno parte alla prima edizione della mostra-scambio di auto e moto storiche “La Regina dell’Adriatico”.

Da piazza 1° maggio, passando per via Bovio e via Mancini, fino a piazza Mercato, proprio vicino al Palazzo del Turismo di Cattolica, già dalla mattinata di sabato 14 maggio si potranno vedere le fantastiche auto e moto del secolo scorso far bella mostra di sé. Un’occasione per tutti gli espositori e gli appassionati per scambiarsi informazioni sui propri mezzi e magari concludere un affare.
Inoltre, in via Curiel si potrà fare un salto nella mitica filmografia degli anni ’80, con la mostra delle auto e dei mezzi più significativi, a volte diventati vera e propria icona del
film di cui sono state protagoniste.

E dalla sera, lungo via Bovio, si potrà gustare uno dei piatti più significativi della tradizione gastronomica di Cattolica, un piatto semplice ed economico ma ricco di sapore:
la seppia con i piselli, da accompagnare con buon vino e insaporire con l’olio di oliva dei produttori locali.

Domenica 15 maggio sarà ancora più ricca di appuntamenti:
le auto e le moto della mostra-scambio faranno sentire il loro rombo, in una sfilata per le vie cittadine che porterà il plotone fino alla Nuova Darsena di Cattolica. Assolutamente da non perdere il raduno degli esemplari dell’auto diventata icona dell’Italia del dopoguerra e non solo: in via Dante faranno bella mostra di sé le mitiche 500 d’epoca; mentre in piazza 1° maggio si terrà la sfilata di moda anni ’60, a cura di Rossella Magi.

Condividi con un click su: