Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Eurobarometro: Italia meta preferita degli europei

Posted on : |

Sono usciti i nuovi dati dell’Eurobarometro sugli atteggiamenti dei cittadini europei verso il turismo e le vacanze.

L’indagine è stata resa pubblica da Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, durante la Conferenza europea sul turismo che si è tenuta a Budapest, in occasione della presidenza di turno ungherese dell’Ue. Il sondaggio ha coinvolto oltre 30mila persone, intervistate nel febbraio 2011. Si tratta di un campione con età superiore ai 15 anni sui ventisette Stati Membri più Norvegia, Islanda, Croazia, Turchia e Macedonia. Si tratta del quarto sondaggio di questo tipo promosso dalla Commissione europea.

Cosa ci dice Eurobarometro? Nel 2010 i cittadini europei che sono partiti in vacanza sono stati il 68% – in aumento rispetto al 65% per 2009 – e la loro meta preferita è proprio l’Italia: ben l’11,5% la mette al primo posto nella pianificazione delle vacanze. Segue la Spagna (8,6%) e la Francia (8,2%). Inoltre, i dati confermano che il 58% dei cittadini Ue prediligono mete europee: «Il fatto che il 58% dei cittadini dell’Ue decida di passare le vacanze in Europa indica che, in linea generale, l’industria turistica è sulla via della ripresa e sta ridiventando un’industria in crescita», ha commentato Tajani.

Un altro dato positivo che emerge dalla ricerca di Eurobarometro è che la voglia di viaggiare è in aumento: nel 2010 il 73% dei cittadini Ue ha fatto un viaggio, che fosse per svago o per affari.

Chi viaggia di più? I finlandesi, i danesi, gli olandesi, gli svedesi, i lussemburghesi e i norvegesi.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,