Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il tapis roulant, le varie regolazioni su cui è possibile lavorare

Posted on : |

Periodo di diete e di perdita di peso in vista dell’estate, molti comprano sui vari siti di riferimento per il fitness i più sofisticati modelli di tapis roulant, ma siamo sicuri che questi vengano utilizzati con criterio e attenzione? Siamo sicuri che l’enormità delle funzioni di cui gli ultimi modelli di tapis roulant sono dotati vengano realmente sfruttate a dovere?

La risposta è semplice, no! Vediamo allora alcune delle funzioni principali di un tapis roulant e cerchiamo di capire come utilizzarle al meglio.

Inclinazione del tapis roulant:

L’ inclinazione del tapis roulant è uno degli aspetti maggiormente significativi per un tapis roulant. Poter agire sull’inclinazione permette di aumentare l’intensità dell’allenamento e di conseguenza incrementare il livello di sforzo e le calorie brucia. Importantissimo e quindi poter aumentare l’inclinazione con gradualità e sopratutto poterla variare elettronicamente senza quindi essere costretti a scendere dall’attrezzo e interrompere quindi l’allenamento.

Regolazione della velocità del tappeto:

La regolazione della velocità del tapis è un altro aspetto fondamentale. Nei tapis roulant magnetici la velocità è dettata dal passo dell’atleta, ma in quelli elettrici c’è un motore a regolare il passo risulta quindi evidente quanto questo possa influenza l’allenamento.

Una variazione di velocità graduale e a step non troppo ampi permette infatti un allenamento lineare e senza strappi che porta ad un esercizio di livello sicuramente superiore.

Regolazione dei programmi del tapis roulant e programmi hrc:

I tapis roulant sono dotati di numerosi programmi preimpostati per simulare maratona, salite e tutto quello che si vuole, ma spesso vengono usati erroneamente. Importante è infatti tenere sotto controllo il battito cardiaco e non andare mai oltre la propria soglia. Per questo motivo sono stati studiati i programmi hrc, programmi d’allenamento pensati per chi voglia allenarsi senza sforzare troppo il proprio cuore. Questi programmi vengono infatti controllati dalla propria frequenza cardiaca e permettono di allenarsi senza esagerare, insomma un forte aiuto alla propria salute.

Solo tre semplici punti ma che andrebbero regolati con attenzione maniacale per potersi allenare con il tapis roulant in tutta sicurezza e salute.

Condividi con un click su: