Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cinque milioni di euro per finanziare il Lago di Garda

Posted on : |

Ne ha parlato ieri Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo, al convegno che si è tenuto a Sirmione, dedicato a ”La vocazione termale del Lago di Garda”.

Il Governo ha intenzione di investire sul lago di Garda. È già in cantiere un progetto, che dovrebbe partire dal primo ottobre 2011 e spalmarsi su tre anni, che prevede, complessivamente, finanziamenti fino a cinque milioni di euro, la metà dei quali direttamente dal Ministero del Turismo.

Si tratta, nelle intenzioni del Governo e della Regione, di un progetto integrato che prevede tutto, dalle piste ciclabili alla promozione dell’eno-gastronomia, alla rete Web, fino allo sviluppo dei trasporti. Il tutto per convogliare il più possibile la domanda turistica sul lago di Garda. Si tratta, ha detto Michela Vittoria Brambilla, «del più rilevante progetto di valorizzazione e promozione integrata del lago di Garda che sia mai stato realizzato con l’obiettivo di creare un brand riconosciuto sul piano internazionale, con importanti ricadute positive per i territori interessati della Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento. Mira a creare una filiera permanente del prodotto “lago di Garda”».

Inoltre va sostenuto, ha detto il Ministro, un piano di promozione e comunicazione, rivolto soprattutto ai connazionali: «Serve anche un lavoro importante sul turismo domestico, perché abbiamo una realtà come quella del lago di Garda che attrae il 75% di visitatori internazionali. Questo è molto bello, va molto bene, però credo che gli italiani debbano scoprire in misura maggiore che cos’è il lago di Garda, perché il turismo domestico, a livello nazionale rappresenta quasi l’80% del totale, quindi quello che succede sul lago di Garda è anomalo».

Da dove arriveranno i finanziamenti? 3.100.000 euro dal Ministero, 630mila dalla Provincia di Trento, 855mila dala Lombardia e 255.556 dal Veneto 255.556.

Condividi con un click su: