Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo eno-gastronomico: Campagna Amica in autostrada

Posted on : |

Autostrade per l’Italia ha acconsentito a mettere, gratuitamente, degli spazi a disposizione degli agricoltori dal 28 maggio al 26 giugno, per il sostegno al progetto di Coldiretti “Campagna Amica”, volto a diffondere prodotti a “chilometro zero” in provenienza da agricoltori locali.

La collaborazione tra Coldiretti e Autostrade per l’Italia è stata lanciata la settimana scorsa da Sergio Marini, Presidente di Coldiretti: «Vogliamo che la sosta in autostrada si trasformi in un momento culturale per far conoscere il territorio e soprattutto per far vedere quanto sia variegata la nostra agricoltura ai viaggiatori e ai turisti».

Gli autogrill coinvolti sono diversi, su tutto il territorio italiano. Dove? Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud, Prenestina Est (zona Roma), A1 direzione Nord, Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud e La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord. In questi autogrill, il sabato dalle 9:00 alle 14:00 e la domenica dalle 14:00 alle 19:00, si troveranno i prodotti di “Campagna Amica”.

«Ogni mercato avrà prodotti legati alla regione che lo ospita, quindi anche a pochi chilometri di distanza i viaggiatori potranno trovare un’ampia e diversificata gamma di prodotti. Sulle autostrade circola gente di tutte le regioni, quindi interessata a scoprire i prodotti tipici di un determinato luogo, ma anche i turisti stranieri, fermandosi in un’area di sosta, avranno la possibilità di ammirare e conoscere una bellissima vetrina di prodotti nostrani illustrati direttamente dalla voce degli agricoltori», ha spiegato Marini.

«Per noi è importante soddisfare il nostro consumatore specialmente nel corso dell’estate, per fare in modo che la sosta diventi un piacere. Quello dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica è oggi un sistema organizzato e certificato, con controlli qualità su tre o quattro livelli con un’offerta importante di prodotti a prezzi vantaggiosi nel quale hanno creduto importanti partner che da subito hanno dimostrato grande passione e disponibilità nel portare avanti questo progetto», ha concluso il Presidente di Coldiretti.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,