Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Albenga, una città per tutti i gusti

Posted on : |

La città di Albenga si trova nella costa della Liguria occidentale ed è una splendida meta turistica della regione adatta anche a chi viaggia in famiglia. La visita di Albenga può iniziare dal caratteristico centro storico in stile medievale.

Nel centro storico di Albenga, infatti, possiamo ammirare piazze e strade contornate dagli edifici più importanti della città, dalle tre torri e dalla Cattedrale di San Michele, che si erge nel cuore della città.

Passeggiando per Via Aurelia, si possono ammirare alcuni resti di epoca romana, infatti Albenga è l’unica città della Liguria che ha conservato l’antica struttura romana, con due strade principali, il cardo e decumanus maximi, che si intersecano il centro.  Tra le chiese più importanti della città troviamo la Cattedrale di Albenga è un edificio romanico del XI-XIII secolo, dove si possono ammirare alcune interessanti opere d’arte.

Il campanile della cattedrale è considerato tra i più bei monumenti del tardo – gotico ligure. Vicino alla Cattedrale troviamo il Battistero, risalente al V secolo. L’interno ottagonale conserva un fonte battesimale ed un mosaico VI secolo, ricca di simboli cristiani. Nelle vicinanze del Battistero troviamo il Museo Ingauno, dove sono custoditi importanti resti dell’antica città romana e bizantina e il Palazzo Vecchio del Comune risalente al tardo XIV secolo caratterizzato da una torre vicino alle finestre.

L’ex Palazzo Vescovile ospita il Museo Diocesano, dove si trovano dipinti, codici miniati e arazzi del XVI secolo. Fuori dalle mura della città possiamo vedere i resti archeologici di notevole interesse come il Pilone, monumento funerario risalente al II secolo a. C., e le rovine di un anfiteatro.

Ma come dicevamo Albenga è una meta adatta anche a chi viaggia con i bambini al seguito, come testimoniano i tanti villaggi per bambini disponibili nei dintorni e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,