Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa vedere ad Anghiari in Toscana

Posted on : |

La città di Anghiari si trova nella bellissima regione Toscana. La visita di Anghiari può iniziare la visita dalla chiesa di S. Stefano,  un tempietto in laterizi di impianto alto-medievale, VII-VIII secolo, con evidenti caratteri d’influenza bizantino-ravennate. Tra gli altri edifici religiosi di notevole fama troviamo la Chiesa di Saint’Agostino in Piazza Garibaldi, risalente al tardo XIII secolo.

Secondo la tradizione, sembra che la fondazione della chiesa sia legata alla figura di Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury (1118-1170), che, durante il suo esilio, rimase per un periodo anche ad Anghiari.Tra gli edifici civili interessanti di  Anghiari troviamo il Palazzo Pretorio a Piazza del Popolo, la cui costruzione fu dovuta alla Perusinus nel 1339.

Sulla facciata si possono ammirare molti stemmi decorativi di armi in terracotta e pietra, che rappresenta l’antica appartenenza ai Podestà e ai Vicari di Anghiari. Presso la Piazzetta Mameli sorge il Palazzo Taglieschi, formato dall’unione di varie torri medievali, e restaurato in stile rinascimentale, oggi il palazzo è sede del Museo di Stato, che ospita un gran numero di importanti raccolte di opere di Jacopo Vignali (1592-1664), Andrea della Robbia (1400 ca.-1481). Una visita di Anghiari non si può concludere senza aver fatto sosta alla Rocca risalente al XIV secolo.

La Rocca nasce dalla ristrutturazione della antica Abbazia di Camaldoli, che sorgeva in una posizione elevata e dominava tutta la città. Altre fortificazioni possono essere ammirate nei dintorni di  Anghiari, nelle vicinanze ci sono i castelli chiamati “di ratti”. La visita di Anghiari può essere abbinata ad una vacanza low cost a Firenze o nelle altre principali città d’arte della Toscana così da rendere ancora più piacevole il tuo soggiorno in questa splendida regione.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,