Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Ponte del 1 Novembre 2011 a Roma: cosa fare e vedere

Posted on : |

La città di Roma viene spesso definita come un museo a cielo aperto, in particolar modo per quanto concerne il suo centro storico (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO), contenitore inesauribile di meraviglie artistiche ed architettoniche, dal valore storico e culturale inestimabile.

In questi giorni si stanno moltiplicando le prenotazioni per passare il ponte del 1 Novembre a Roma, un’esperienza molto piacevole che ti permetterà di ammirare la città senza il caldo asfissiante del periodo estivo. tra le tante cose da veder eti consiglio di fare un giro per il Palatino!

Il Palatino, uno dei famosi sette colli sui quali venne fondata la città eterna, è attualmente proprio un museo a cielo aperto, accessibile per il pubblico durante il giorno. Questo colle si affaccia da una parte sul Foro Romano, il centro commerciale, religioso e politico della città di Roma nell’antichità, dall’altra sul Circo Massimo, il più famoso circo romano sopravvissuto sino ai giorni nostri, ancora oggi utilizzato per particolari eventi e manifestazioni.

L’ingresso per il Palatino è situato vicino all’Arco di Tito (un arco trionfale, simbolo dell’epoca Flavia), a sua volta collocato nel Foro Romano. Case, templi, palazzi e molto altro, tutto sopravvissuto all’usura del tempo e ancora disponibile per essere ammirato, senza tralasciare il fatto che scoperte e rinvenimenti non  si interrompono neppure nell’età contemporanea.

Il Palatino si trova nel cuore di Roma, molto vicino a un monumento simbolo come il Colosseo e a via dei Fori Imperiali, strada che scorre adiacente agli omonimi Fori Imperiali, ovvero una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) dagli imperatori romani.

Condividi con un click su: