Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sia Guest, dal 2012 un padiglione per l’accoglienza sostenibile

Posted on : |

Sia Guest non si è ancora concluso e già si parla della prossima edizione 2012.

Rimini Fiera, ha siglato un accordo triennale con CasaClima, leader nello sviluppo di sistemi per il risparmio energetico. Dal prossimo 2012, Sia Guest, accoglierà un’intero padiglione dedicato al settore della sostenibilità legata agli hotel, proponendo sistemi integrati per l’ottimizzazione del settore energetico.

Da 61 anni leader tra le fiere dedicate all’hotellerie, Sia Guest, non poteva mancare di dedicare spazio al settore energetico, data l’enorme mole di strutture ricettive italiane ancora legate ai tradizionali paradigmi energetici, ormai obsoleti e lontani dai dettami di un consumo ecosostenibile.

E proprio nella capitale europea del turismo, che conta un numero altissimo di hotel Rimini, che si accendono i riflettori su un argomento tanto attuale quanto fondamentale sotto il punto di vista ambientale ed economico, dato l’enorme spreco di denaro legato all’utilizzo dei vecchi sistemi energetici.

Occhi puntati quindi sul turismo sostenibile e sulla sua diffusione capillare nella Riviera Romagnola, e non solo. L’obiettivo è infatti quello di far conoscere, attraverso Sia Guest, le nuove frontiere del risparmio energetico e dell’uso razionale delle risorse in tutto il territorio italiano.

Il Salone Internazionale dell’Accoglienza, sarà certamente un eccezionale canale di diffusione di una nuova cultura ambientalista e di risparmio energetico, attraverso la promozione di tecnologie e sistemi, in grado di trasformare sensibilmente la concezione del consumo energetico nel settore turistico.

«Ormai è chiaro a tutti – spiega Norbert Lantschner, direttore dell’Agenzia CasaClima – che l’energia è il nostro futuro. Non possiamo più contare sul petrolio, fra l’altro destinato a continue impennate di prezzo. Men che mai gli hotel, strutture che nel nostro paese sono state costruite soprattutto negli anni Sessanta e Settanta e che divorano energia come poche altre. Dobbiamo sapere cosa consumiamo, quanto consumiamo, quanto ci costa e che ricadute ha sull’ambiente. E possiamo farlo risparmiando soldi e danni all’ecosistema. Le tecnologie ci sono già. Anzi, ci permettono di trasformare fin da ora gli alberghi da consumatori a produttori di energia. ClimaHotel avrà questa mission, grazie ad una grande vetrina per il settore quale è SIA GUEST».

Condividi con un click su: