Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Design Week Milano 2012 – Illuminazione Led fra i Protagonisti

Posted on : |

Dal 17 al 22 aprile a Milano apre il Fuorisalone Design Week una settimana dedicata al design, in cui Milano diventa palcoscenico internazionale per la creatività e l’arte in genere.
Uno dei nomi più famosi presenti è Tom Dixon, che presenta le sue ultime creazioni in fatto di illuminazione di lusso con i led, come Crystal Palace | Ball, una sfera perfetta formata da cristalli appesi a singoli fili illuminati dalla potenza di minuscoli led.
L’idea è quella di “demistificare i preconcetti sull’illuminazione artificiale e educare le persone sul futuro dell’illuminazione” spiega Dixon in una intervista.

La tecnologia esiste da decenni e oggi i led hanno la potenza luminosa e tutte le caratteristiche per diventare una valida alternativa all’illuminazione convenzionale, come dimostra la gamma di prodotti di Promotech Italia, un’azienda esperta di sistemi di illuminazione a led. Essa comprende diverse linee per un utilizzo innovativo dei LED per l’illuminazione di lusso, che spazia dalle grandi strutture ad uso commerciale agli ambienti domestici ai sistemi di illuminazione per imbarcazioni.
Ad esempio Elsa è un’applique di design realizzata in alabastro con décor a specchio centrale. E’ una particolare applique da parete per barche, ideale anche nell’illuminazione led per la casa.
Invece la lampada portatile Moon è un oggetto di design realizzata in alabastro, ideale sia nell’arredamento per yacht che come illuminazione di design di interni, ad esempio da collocare all’interno di nicchie nelle pareti o altri vani ricavati dalla muratura.

i Led di ultima generazione hanno alta emissione luminosa, presentano un controllo eccellente del fascio di luce e non si surriscaldano nella parte anteriore, permettendo di ottenere sempre risultati raffinati e funzionali anche in ambienti estemi come il mare. Fra i sistemi di illuminazione per imbarcazioni la plafoniera F-17 può funzionare fino a -40° ed è quasi indistruttibile, essendo stata realizzata in alluminio e plastica antiurto.

Da alcuni anni la luce  non serve solo a “vederci chiaro” ma diventa funzionale, esteticamente appagante. L’illuminazione va oltre la sua funzione pratica e diventa una forma di arte, perfettamente integrata nel contesto che deve svelare. Lo testimoniano i vari espositori e design, che per questa design week 2012 hanno dedicato grandi spazi proprio all’illuminazione.

Condividi con un click su: