Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Importanza del posizionamento per i siti turistici

Posted on : |

Per anni il turismo è stato il settore principe online, quello trainante, quello che ha trasmesso ai navigatori sufficiente confidenza per concludere delle vendite online, fare acquisti, prenotare, in una sola parola: fiducia.

Questo aspetto ha condizionato in maniera positiva altri ambiti, non necessariamente collegati alla vendita di pacchetti vacanza, voli low cost e prenotazioni alberghiere, come gli e-commerce, l’home banking e la sottoscrizione di polizze assicurative. Oggi, il web è diventato un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana e i comportamenti online sono divenuti usuali, per cui i siti internet non devono più forzare la fiducia dell’utente per ottenere una vendita.

Il turismo però rimane un settore all’avanguardia, avendo in sè le caratteristiche che hanno portato al motore di ricerca del futuro, cioè quello condizionato dall’interazione sociale e dalle ricerche localistiche. In questo senso è chiaro che il posizionamento dei siti web turistici è fondamentale. Le ricerche localistiche del turismo sono tipiche e abbastanza standardizzate all’interno della sfera dei comportamenti degli utenti.

In genere un utente che voglia prenotare un albergo a Rimini, scriverà su Google la query esatta “albergo Rimini“. Google normalmente restituisce dei risultati con la mappa delle attività locali incorporata. La dimensione localistica su Google è connaturata a tre elementi:

– il numero di citazioni all’interno di siti localistici e/o a tema locale
– il numero di recensioni all’interno di particolari siti nei quali il turista esprime il proprio apprezzamento o il proprio malcontento sulla sua esperienza di viaggio (es.: tripadvisor)
– la presenza della struttura ricettiva all’interno della mappa di Google, attraverso i mezzi per ottenere da Google la verifica (Google Places, Google Local +).

Il posizionamento in ambito turistico mira quindi a fare entrare il sito all’interno dei 7 posti (talvolta 3 per le ricerche a basso valore di traffico) della mappa, ottenendo una visibilità immediata aumentata dal fatto che viene mostrata non solo l’esattezza posizione, ma anche il numero di telefono, il sito web e il grado di gradimento degli utenti attraverso le recensioni raccolte da Google (con un sistema di punteggio estrapolato da Zagat ed espresso in trentesimi).

Per ottenere un buon posizionamento nella mappa è quindi necessario rifarsi ai 3 punti che abbiamo espresso sopra. Bisogna raccogliere e stimolare le recensioni, avere cura della propria reputazione online, costruirla se assente, esprimere con chiarezza i propri punti di forza, migliorare nei servizi al cliente, instaurando un rapporto di fidelizzazione online anche attraverso il social network. Bisogna costruire una buona pagina facebook (vedi qui), una buona pagina google plus, fare in modo insomma che il motore di ricerca “sappia” che abbiamo cura del nostro business, che facciamo del nostro meglio per pubblicizzarlo, utilizzando metodi chiari, trasparenti, canonici.

Condividi con un click su: