Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Imparare l’utilizzo del computer a Roma

Posted on : |

corsicomputerromaIl corso di computer a Roma può essere molto d’aiuto a tutti coloro che vogliono iniziare a districarsi dentro il mondo dell’informatica ma è anche utile per chi invece vuole aggiornarsi sugli ultimi sviluppi di un campo che sempre più sta invadendo le quotidiane abitudine delle persone, sia in ambiente lavorativo che in quello domestico.

Il concetto di informazione  
Le informazioni possono essere memorizzate su diversi supporti, come quelli cartacei ma è proprio l’invenzione di un Personal Computer a poter permettere un archivio di massa di una grandissima mole di informazioni. Lo sviluppo di tecnologie ICT ha permesso la creazione di sistemi informativi molto innovativi e al passo con i tempi. Un sistema informativo è costituito da: componenti hardware, componenti software e infrastruttura di comunicazione. I sistemi informatici si svilupparono negli Anni Settanta ma le grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno portato a una modifica sostanziale di questi sistemi, in grado di poter elaborare e automatizzare una gran quantità di processi.

Elemento centrale dei sistemi informatici
L’elemento centrale di un sistema informatico è rappresentato dalla base di dati. Per base di dati, detto più comunemente database, si intende una collezione di dati che forniscono una rappresentazione astratta del mondo reale e che siano mantenuti per scopi e per utenti specifici. Ovviamente questa definizione vale in linea generale e teorica visto che le singole attività si distinguono successivamente in base al contesto entro cui operano. La cura di un database andrà a toccare gli aspetti sia metodologici che quelli tecnologici (quest’ultimi si riferiscono all’uso di strumenti informatici per il mantenimento di dati). Accanto al concetto di database c’è quello dei modelli di dati, chiamati con l’acronimo DBMS (Database Management System). Un DBMS è un programma general purpose che permette di poter registrare, modificare e integrare i dati garantendo al tempo stesso la funzionalità.

Condividi con un click su: