Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Eventi a Pesaro: fra arte, natura e tradizione

Posted on : |

eventipesaro2013estatePesaro è un’ottima meta da scoprire nel periodo a cavallo fra primavera ed estate nonché durante la bella stagione.

Nella tranquilla località marchigiana, infatti, è possibile godere delle belle spiagge, insignite per il nono anno consecutivo della Bandiera blu. E allo stesso tempo approfittare di un calendario ricco di eventi, mirati all’esaltazione delle ricchezze naturali, alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale pesarese e molto altro ancora. Vediamone alcuni esempi.Chi si trova a Pesaro il 1° giugno alle 11, può partecipare alla passeggiata organizzata nel “teatro segreto”, ovvero nei luoghi più nascosti del famoso teatro Rossini, per poi usufruire del brunch nella suggestiva terrazza (13 euro, obbligo di prenotazione).

Dopo la camminata, si può pedalare su due ruote, in occasione della Strarossini, in programma domenica 2 giugno. Una vera tradizione per la città, dove la bicicletta è il mezzo per eccellenza. La manifestazione cicloturistica incrocia sport, natura, solidarietà e gastronomia, proponendo un’esperienza davvero unica per pesaresi e turisti.

Da non perdere anche la visita del Palazzo Ducale (tutte le domenica alle 9.45 o alle 11.15, 5 euro), edificio rinascimentale di grande pregio.

Inoltre, dal 5 giugno al 25 settembre, ogni mercoledì alle 16 sarà possibile visitare la Villa Imperiale sul Monte San Bartolo, meraviglioso complesso architettonico immerso nel verde.

E, se fra 16 giugno e 30 settembre, si capita a Pesaro nella terza domenica del mese, fra le 10 e le 13 si può approfittare dell’apertura della chiesa di Sant’Ubaldo, per una visita gratuita della costruzione seicentesca.

Gli amanti del cinema, per la loro permanenza pesarese, possono optare per il periodo fra il 24 e il 30 giugno, in cui è in programma la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Giunta alla 49esima edizione, quest’anno sarà dedicata alla scoperta delle cinematografie del Sud America, con una retrospettiva sull’innovativo cinema cileno.

Se invece si parte ad agosto, si avrà la fortuna di trovare il Rossini Opera Festival: un vero regalo per gli amanti della lirica e di Gioacchino Rossini. Dal 10 al 23 agosto, si potrà godere di “L’italiana in Algeri”, “Guillaume Tell”, “L’occasione fa il ladro” e tante altre opere.

Non resta che individuare il periodo più attraente e adatto alle proprie esigenze e fare le valigie!

Condividi con un click su: