Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pesaro: una perla di cultura tutta da vivere!

Posted on : |

Pesaro è la seconda città delle Marche per popolazione; la sua lunga storia parte dall’Età del Ferro e questo piccolo borgo delle coste adriatiche è stato oggetto di un susseguirsi di dominazioni straniere fino a raggiungere il massimo dello splendore in epoca rinascimentale.

Il suo centro storico è ricco di monumenti, soprattutto rinascimentali appunto, grazie a una lunga serie di Signorie che dal 1285 al 1860 hanno dominato e controllato questa cittadina; dai Malatesta, agli Sforza, ai Borgia e ai Della Rovere che hanno contribuito ad arricchirne il patrimonio artistico e architettonico.
Ma non contribuisce solo la bellezza del borgo a far sì che Pesaro meriti un weekend di soggiorno, ma anche la sua antica tradizione enogastronomica, che lo vede come una zona ottimale per la produzione del tartufo bianco e formaggi di fossa, lo rende un luogo ancora più appetibile per i turisti più selettivi.

Oltre a queste magnifiche caratteristiche però c’è da dire che il comune di Pesaro ha organizzato, grazie anche al contributo di altri Enti e associazioni culturali, una serie di eventi che si protrarranno fino all’inizio dell’estate.
Per informare tutta la cittadinanza degli eventi organizzati inoltre, il comune ha istituito Pesaro Cultura News, una newsletter per avere sempre aggiornamenti sugli eventi in corso.
Fra tutti comunque, vale la pena segnalare:

  1. Teatroltre 2013: una rassegna composta da otto rappresentazioni teatrali di ricerca messe in scena in diverse location della città.
  2. Superstudio Backstage 1966 – 1978: un evento che mira a documentare l’attività di innovazione architettonica proposta dagli architetti di Superstudio. Un progetto finalizzato ad allargare i confini dell’Architettura e condurre un progetto di investigazione nella coscienza del tempo e dello spazio.
  3. Il Filosofo e la Natura: una serie di incontri ed eventi mirati ad indagare sul tema dell’ecologia, dell’ambiente e sull’integrazione dell’uomo con esso. Una riflessione su come sia evoluto il rapporto con la Natura e come l’equilibrio con l’uomo sia delicato e complesso.

Insomma una vasta gamma di tematiche per tutti i gusti e ogni livello di sensibilità!

Le strutture ricettive inoltre non mancano! Ci sono Hotel per tutti gusti e per tutte le tasche dagli economici e intimi B&B bed and breakfast ai lussuosi Hotel a 4 stelle come ad esempio il Rossini.

Condividi con un click su: