Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Anfiteatro romano di Rimini: Legio XIII Gemina ad Ariminum

Posted on : |

legioneromanariminiTutti i martedì d’estate, dal 4 giugno al 24 settembre, i ruderi dell’antico Anfiteatro romano di Rimini rivivono attraverso la suggestiva rievocazione storica “Legio XIII Gemina ad Ariminum”.

Ogni martedì, alle 21, si terrà una rappresentazione in costume degli addestramenti e dei combattimenti di una Legione romana. Le serate, con tematiche diverse, sono organizzate e realizzate dall’Associazione Legio XIII Gemina di Rimini in collaborazione con i Musei comunali.

Legio XIII, conosciuta dopo il 31 a.C. come Legio XIII Gemina (“legione gemella”) e simboleggiata da un leone, è una delle legioni romane storicamente più degne di nota, condotta da Giulio Cesare nelle sue campagne in Gallia e anche nelle successive guerre civili contro la fazione capitanata da Pompeo. In particolare, la Legio XIII è stata la prima a passare il Rubicone il 10 gennaio del 49 a.C., dando inizio alla guerra civile contro la fazione degli ottimati. La legione rimase sempre fedele a Cesare durante tutto il conflitto, fino al decisivo scontro di Farsalo nel 48 a.C., a seguito del quale la
legione fu sciolta.

L’iniziativa “Legio XIII Gemina ad Ariminum” offre la possibilità di tornare indietro nel tempo all’epoca imperiale, per assistere a eventi ricostruiti sulla base di documenti e iconografia storica. Un’occasione unica per appassionati e curiosi, per apprezzare la riproduzione fedele di costumi romani antichi e per lasciarsi sedurre da suggestive atmosfere di altri tempi. Il pubblico sarà così catapultato tra antichi guerrieri romani e potrà assistere ai combattimenti che avvenivano nello scontro tra legioni.

I ruderi dell’Anfiteatro romano riminese saranno lo scenario perfetto per rievocazioni uniche, dal sapore antico.

Condividi con un click su: