Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vini Naturali: Montepulciano D’Abruzzo Emidio Pepe ’09

Posted on : |

venditaviniEcco un’importante realtà vinitivinicola, quella di Emidio Pepe, cha ha sulle spalle un’esperienza di mezzo secolo, costante nel proporre etichette fortemente condizionate dal territorio e dal tocco aziendale, se vogliamo sui generis, il tutto nel modo più “naturale” possibile; dottrine biodinamiche in tutte le fasi produttive, a partire dalla coltivazione dei vigneti passando per quelle di imbottigliamento. Dottrine biodinamiche sono applicate con assoluto rigore dando vita a vini cosidetti naturali aderenti al circuito dei Triple A.

Il Montepulciano d’Abruzzo aziendale è sempre saldo nell’olimpo dei grandi e sempre più apprezzato all’estero; figlio di una vigna di oltre 40 anni di età, è dotato di un patrimonio organolettico sfaccettato e armonico che gli assicura una grande longevità ed una straordinaria evoluzione.

Dal colore rubino fitto, il naso è immediato e ben espresso, si scorgono profumi di ciliegia nera, more, lamponi in confettura, olive nere, rosa selvatica, china, carbonella, tè nero e vaghe sensazioni speziate che culminano su lievi note di torrefazione. All’assaggio il Montepulciano targato Emidio Pepe è perfettamente corrispondente con quanto percepito all’olfatto, ricco, carnoso, caldo e sapido, vivace. La trama tannica tipicamente appuntita culmina su un lungo eco floreale e appena ammandorlato. Ottimo già ora, ma per chi avrà la pazienza di aspettare, questo è un vino capace di invecchiare ed evolversi per decenni…

Condividi con un click su:
Category : Recensioni
Tags : ,