Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come scegliere la Minigonna perfetta!

Posted on : |

qualeminigonnascegliereDa simbolo della Swinging London degli anni ’60 a protagonista dello stile punk degli anni ’70, fino alla sua versione dedicata ai tailleur negli anni ’90, la minigonna ha raggiunto i giorni nostri senza conoscere alcun tipo di crisi, mantenendo intatta la sua scintillante essenza.

Capace di valorizzare le gambe come nessun capo riesce a fare, la minigonna si propone al giorno d’oggi in molte varianti, di forma, di tessuto e di colore, per abbellire la figura e donare un tocco di stile molto speciale al look di ogni giorno.

Mille modi di dire minigonna!

A seconda delle caratteristiche fisiche di ognuna, va innanzitutto considerato che la minigonna è un capo dedicato a mettere in risalto le gambe. Se si possiedono delle lunghe gambe da gazzella, affusolate e dritte, si può optare con naturalezza per modelli aderenti, molto corti e declinati nelle più diverse varianti di tessuto. Qualora le gambe si presentino un pochino più importanti e non eccessivamente affusolate, la scelta giusta può ricadere su graziose minigonne appena sopra al ginocchio, magari declinate nei colori scuri e intensi come il nero o il rosso profondo, accompagnando il capo le giuste calze in tinta. L’effetto risulterà sicuramente grazioso e, se si accompagna la minigonna con delle scarpe a tacco alto, tutta la figura risulterà slanciata e sinuosa.

Una mini per tutte le stagioni

Le minigonne che stupiscono, proposte nelle ultime collezioni, si presentano come sartoriali creazioni, perfette per essere indossate in tutte le stagioni.
Per il periodo estivo i tagli si rendono morbidi, con pence laterali, oppure declinate nella versione a portafoglio. Le ultime tendenze hanno visto protagonista la minigonna in versione molto corta e chiusa lateralmente con spilloni da balia oppure con bottoni gioiello, proposta in colorati cotoni oppure nelle adorate stampe geometriche di ispirazione ’60 e ’70.

Per il periodo invernale, la minigonna trova la sua essenza migliore se confezionata in tessuti più coprenti, come i cotoni pesanti, le lane e soprattutto la pelle, grande protagonista delle ultime passerelle. Per stupire e sentirsi al passo con le leggi della moda, la stagione chiede un piccolo tuffo nel passato, e precisamente nel ritorno delle stampe quadrettate tanto amate dallo stile punk. Per la precisione, il grande ritorno del tartan come stampa regina, riproposto nella classica versione a base rossa oppure nell’inglesissima versione beige cammello. Le minigonne realizzate con queste stampe riescono davvero a stupire, in quanto possono diventare l’accessorio ribelle del look, ma allo stesso tempo, se abbinate a capi più austeri, riescono a donare un’eleganza davvero senza tempo.

La versatilità della minigonna, del resto, è ben conosciuta dalle amanti della moda, che a piacimento possono giocare con le diverse versioni e rendersi all’occorrenza sensuali ma anche estremamente eleganti. L’importante è seguire gli abbinamenti giusti e non esagerare mai con l’accostamento di capi audaci.

Da sempre considerata un materiale dedicato agli spiriti audaci, la pelle, vera ed ecologica, si è resa protagonista nella creazione di minigonne come non mai. Adatte ai periodi freddi, le minigonne di pelle si sono declinate non solo nel classico nero profondo, ma hanno visto variare la palette dei colori spingendosi su tinte più dolci, come il rosa cipria o il grigio perla. Il risultato è elegante, raffinato e ricco di stile, in quanto l’inaspettato accostamento di colori riesce a dare vita a combinazioni davvero uniche.

Dopo il grande successo negli anni ’90, anche le minigonne a pieghe sono state riproposte per la stagione. La loro versione moderna si è resa più sportiva e cosmopolita, creata con basi di jeans dal carattere sfumato, profondo nella scelta dei colori, e ideale per essere indossata soprattutto durante il giorno

Qualunque sia la scelta, va comunque ricordato che la minigonna è un capo splendidamente audace, glorioso nella sua storia e che merita di essere valorizzata al meglio. Via libera alla fantasia, abbinando calze colorate e pesanti di inverno ed eleganti collant nelle mezze stagioni, per esibire gambe perfette in ogni occasione! E per completare il look, la scelta giusta guarda a scarpe con tacco alto, a sneackers e stivaletti sportivi per il giorno, oppure ad altissimi e audaci cuissard di pelle nelle ore notturne, per ottenere un look davvero speciale in ogni occasione!

Condividi con un click su:
Category : Moda
Tags : , ,