Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

‘Gaber se fosse Gaber’ al Teatro del Mare di Riccione

Posted on : |

giorgiogaber-riccioneRiccione, città da sempre sensibile al mondo dello spettacolo, ospita il prossimo sabato 23 novembre uno straordinario evento teso a celebrare uno dei massimi artisti italiani per quanto concerne la musica ed il teatro.

Si tratta dell’indimenticato Giorgio Gaber, che viene ricordato a proprio modo, dal giornalista Andrea Scanzi in ‘Gaber se fosse Gaber’. Scanzi sta portando questo progetto ormai dal 25 febbraio 2011 in ogni parte d’Italia, riscuotendo un enorme successo tant’è che il tour sta per tagliare l’invidiabile traguardo dei tre anni consecutivi con circa 130 repliche che certamente danno il senso del successo ottenuto.

Uno spettacolo che come detto è davvero unico nel proprio genere, capace di proporre le opere, i successi e soprattutto il pensiero del Signor G attraverso una varietà di contenuti molto interessanti ed arricchiti dal sapiente commento di Andrea Scanzi. Giorgio Gaber è stato uno dei pilastri della musica e del teatro italiano con i suoi celebri monologhi ed altrettanto famose ballate. Gaber, il cui vero nome è Giorgio Gaberscik, nasce il 25 gennaio del 1939 a Milano in uno dei quartieri più popolari da una famiglia benestante trapiantata da alcuni anni nel capoluogo milanese. Il suo approccio con il mondo dello spettacolo è essenzialmente orientato verso la musica, proponendosi come chitarrista nel gruppo dei ‘Ghigo e gli arrabbiati’ che all’epoca era uno dei primi in Italia a presentare ad un pubblico comunque molto vasto, il rock.

Dopo un paio di anni entra in un nuovo gruppo pieno zeppo di talenti che faranno una buona fetta di storia di musica italiana dello scorso secolo. Si chiamavano i Rock Boys e contavano personaggi del calibro di Adriano Celentano, dello stesso Giorgio Gaber e di uno straordinario Enzo Jannacci al pianoforte. Contemporaneamente Gaber si affacciava anche al teatro, di fatto inventando un nuovo innovativo genere ancora tutt’ora in voga: il teatro canzone. Sono stati davvero tantissimi i successi firmati Giorgio Gaber che oltre ad essere ricordati per il ritmo e la melodia, lo sono anche per il messaggio che essi contenevano.

Dunque, l’appuntamento è per il prossimo sabato 23 novembre alle ore 21,00 a Riccione presso il Teatro del Mare per seguire lo spettacolo ‘Gaber se fosse Gaber’, scritto ed interpretato da Andrea Scanzi. Il costo del biglietto è di 12 euro che diventano 10 euro per gli under 25, gli over 65 ed i soci Coop Adriatica. Per chi viene da fuori può soggiornare in un comodo Hotel di Riccione come il Clipper.

Un evento nel quale interverrà la Fondazione Giorgio Gaber e che è stato reso possibile grazie all’iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Riccione e alla Compagnia Fratelli di Taglia.

Condividi con un click su: