Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La stagione 2013 2014 del Teatro del Mare, un viaggio sulla scena

Posted on : |

eventiteatroriminiSi è aperta il 20 ottobre 2013, con Teatro in festa, la stagione 2013 2014 del Teatro del Mare di Riccione, palcoscenico e sede di sperimentazioni artistiche che ogni anno richiama sulla riviera compagnie e spettatori affascinati dal programma eclettico e dalle scelte della direzione artistica firmata dalla compagnia Fratelli di Taglia.

Lo spazio scenico si riapre sabato 9 novembre alle 21,15 con La Compagnia di San Patrignano in “Amleto è passato da qui”, regia di Pietro Conversano per una reinterpretazione della celebre opera di Shakespeare: turisti e viaggiatori potranno confrontarsi con questa rilettura moderna ad opera dei giovani della comunità che narrando la storia del personaggio di Amleto trovano un parallelismo con il proprio percorso, esso stesso un viaggio tra monologhi e cori, musiche e luci di uno show che lancia domande e una coraggiosa, vitale speranza.

Dopo lo spettacolo “I Tre Porcellini” al teatro Fontemaggiore nel pomeriggio del 10 novembre il teatro di prosa porta a Riccione Iaia Forte con “Hanno tutti ragione” sabato 16 novembre: Tony Pagoda, personaggio di Paolo Sorrentino, è interpretato dall’attrice che sa come dare vita al cantante melodico che in platea sta per esibirsi davanti alla leggenda della musica, Frank Sinatra. L’attrice veste i panni di un uomo che è un “perdente esistenziale”, come ricorda la Forte, ma che non rinuncia a una dirompente vitalità ben rappresentata dal sogno americano, tra donne, droga e lustrini, spettacolo dal cuore pop che fa sorridere e riflettere.

Per la domenica pomeriggio del 17 novembre, alle ore 16, sarà la volta de “Il pesciolino d’oro nella rete di Maga Cornacchia”, appassionata storia di Idea e dei suoi compagni d’avventure, il serpente Calzino e Blublù, simpatico uccello. Tutta la famiglia, ma soprattutto i più piccoli, possono accostarsi al magico mondo del teatro assaporandone il fascino nel programma del Teatro del Mare che ogni domenica pomeriggio invita le famiglie a scoprire un mondo fantastico e ancora capace di stupire.
Riccione fa poi tornare in Romagna il 23 novembre alle 21 Andrea Scanzi, con l’incontro spettacolo “Se Gaber fosse Gaber”, in cui lo scrittore e giornalista racconta il grande cantante che non si sentiva italiano per eccessivo amore, artista poliedrico impegnato su più fronti. Scanzi mette in scena un monologo che diviene un dialogo con Giorgio Gaber, a dire il pericolo del luogo comune e la lotta contro qualsiasi censura, un esempio di libertà raccontato con ironia lucida e passione.

Il programma continua fino al 31 maggio 2014, con spettacoli che vanno dalla prosa di “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci allo show musicale al comico più esilarante di Ugo Dighiero con “Rimbocchiamoci le natiche”. Riccione conferma la sua vocazione turistico alberghiera in grado di coniugare turismo e cultura grazie ad un programma che dal leggero arriva fino all’avanguardia, spazio che diventa fucina per nuove riflessioni e per una vacanza speciale.

Condividi con un click su: