Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Eventi a Cervia: Il Sale della Storia

Posted on : |

ilsaledellastoriaA Cervia continua il programma d’incontri culturali “IL SALE DELLA STORIA”, che ha come oggetto la città di Cervia e più in generale la Romagna, tra passato e presente. Avrà luogo mercoledì 6 novembre 2013 l’incontro “Su mirabili spiagge e balsamiche pinete” con la presentazione del libro di Giancarlo Cerasoli e Brunella “Le colonie per l’infanzia a Cervia e Milano Marittima tra il 1925 e il 1945” alle ore 16,30, nei locali della Biblioteca Comunale Maria Goia di Cervia (Circonvallazione Sacchetti).

L’incontro sarà introdotto da Renato Lombardi, autore di una prefazione storica del libro, saranno presenti gli autori che introdurranno e presenteranno l’opera integrandole con i documentari dell’epoca, con immagini e fotografie.

Il libro deve la nascita alla passione degli autori, marito e moglie, per la cultura e le tradizioni della terra di ro magna. Non si deve dimenticare che questa terra deve la sua vita e la sua ricchezza al mare e allo sviluppo di tutte quelle attività che da esso dipendono e a esso sono collegate.

Una di queste attività è lo sviluppo del turismo della salute, nei primi decenni del Novecento che ha portato alla nascita delle colonie marine. Un aspetto molto importante in quanto ha rivestito addirittura un’importanza a livello nazionale. Tra l’Ottocento e il Novecento si è verificato un importante passaggio tra gli ospizi marini e la costituzione delle nuove colonie con le quali si avviavano le prime forme di turismo sociale. Nel libro si esamina la nascita, circa cento anni fa, di Milano Marittima con località d’elite fondata da un architetto come città giardino per le vacanze della ricca borghesia milanese. Si attuava così anche una trasformazione della città che originariamente basava la sua economia solo sulla produzione del sale.

Nel 1914 un gruppo di bambini bisognosi di cure marine furono ospitati nelle scuole elementari cervesi, nel 1928 su costruita la prima colonia, la Colonia Balneare Dante, al confine con viale Milazzo grazia all’interessamento di due coniugi milanesi Zelmira Brambilla e Giuseppe Rossetti. A Milano Marittima, sorsero la Pensione-Colonia di Claudia Magenta (nel 1927), la colonia della Società Cooperativa Naviglio Grande (1929), la «Valle Camonica» (1930), la colonia dell’Ente Nazionale Mutualità Scolastica (1933) e la «Casa al Mare del Fascismo Mantovano» o «Mantovana» (1933). Con la realizzazione di nuove strade, anche verso la pineta, furono poste le basi per la costruzione di altre numerose colonie e edifici per le vacanze dell’infanzia.

L’iniziativa “Il Sale della Storia” è promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, in collaborazione con: Consulta del Volontariato, Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Circolo Pescatori la Pantofla, Gruppo Archeologico Cervese, Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, Libera Università per Adulti di Cervia, Associazione Amanti della Pineta ed ha il patrocinio del Comune di Cervia.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. L’ingresso è libero.

Articolo offerto da Stefano di www.hotel-milano-marittima.net

Condividi con un click su: