Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I prefabbricati come soluzioni abitative alternative

Posted on : |

prefabbricatiSempre più spesso si sente parlare di prefabbricati. Cosa sono lo dice la parola stessa: delle strutture che vengono fabbricate pezzo per pezzo negli stabilimenti, e poi assemblati in opera. Fino a qualche tempo fa la parola “prefabbricato” faceva pensare ad un monoblocco situato in un cantiere, a fare le veci di uno pseudo ufficio. Oggi non è più così, le aziende che producono prefabbricati si sono specializzate per fornire un prodotto qualitativamente elevato ad un prezzo vantaggioso. Molta attenzione è stata posta anche al lato estetico, utilizzando materiali di pregio e finiture raffinate. A secondo delle necessità potrà essere assemblato nello stabilimento oppure in loco.

Le varie soluzioni:

Le strutture prefabbricate possono quindi trasformarsi in uffici, case, cabine di comando, servizi igienici e anche dormitori e spogliatoi, vediamoli nel dettaglio:

  • strutture abitative: si tratta di vere e proprie case che vengono progettate e costruite dall’inizio alla fine. L’acquirente dovrà pensare solamente al terreno dove verrà poggiata la struttura, mentre tutti i componenti della casa verranno costruiti in fabbrica
  • dormitori: possono essere delle strutture permanenti o temporanee, adatte soprattutto per i lavoratori che si trovano a dover passare lunghi periodi lontani da casa. Sono dotati di tutti i comfort e possono avere anche il bagno in camera. Se necessario possono essere creati fino a due piani, e possono essere costruiti con materiali ignifughi.
  • mense: sono blocchi che possono essere affiancati a edifici preesistenti, attrezzati con tutto ciò che occorre in una cucina professionale. Possono essere costruiti con materiali ignifughi.
  • spogliatoi: sono strutture che possono essere utilizzate per uso sportivo, industriale o scolastico. Sono solitamente consegnati completi degli impianti idrosanitario, elettrico, di riscaldamento e di condizionamento. A scelta del cliente la produzione dell’acqua calda può avvenire tramite caldaia a gas o boiler elettrici. A corredo di queste strutture è possibile aggiungere lo spogliatoio per gli arbitri, il deposito per il materiale sportivo, il locale infermeria ed il locale bar.
  • uffici: è un’ottima soluzione per chi si trova ad avviare una nuova attività e non ha la possibilità di spendere troppo. Si possono combinare più blocchi insieme fino a formare l’ufficio con le caratteristiche desiderate. Quando si tratta di uffici le case produttrici sono sempre molto attente a creare un prodotto qualitativamente alto ed esteticamente piacevole grazie alle tantissime finiture possibili. Nel caso il cliente lo desiderasse, gli uffici possono essere consegnati già arredati con sedie, scrivanie, librerie, scaffalature, e tutto ciò che occorre.
  • servizi igienici: come mostra questo catalogo di bagni prefabbricati, a seconda delle necessità i servizi possono essere costituiti da piccoli monoblocchi essenziali, oppure possono essere degli ampi ambienti corredati di box e cabina doccia. Gli accessori che permettono un’elevata personalizzazione sono davvero molti: distributore di salviette, porta rotolo, dispenser per sapone liquido, lavabi con miscelatori temporizzati, etc. Per le persone anziane o con disabilità vengono proposti servizi a pianta quadrata da 180×180 cm, in modo che al centro vi sia spazio sufficiente per compiere le manovre con la sedia a rotelle. Per agevolare al massimo la sosta vengono solitamente montati lavabi sospesi, maniglioni corrimano in corrispondenza dei sanitari e un campanello di emergenza.
Condividi con un click su: