Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

3 benefici fondamentali della logistica integrata

Posted on : |

Adattamento, flessibilità, riduzione degli sprechi e profitti maggiori: se applicata correttamente, la logistica integrata è un grosso plus per le aziende.

 

Avere una catena logistica in cui ogni settore lavora perfettamente è un’ottima cosa. Avere una catena logistica in cui ogni settore lavora perfettamente in collaborazione con gli altri è la cosa migliore che può capitare ad una azienda. E proprio questo è l’obiettivo della logistica integrata, un particolare modo di coordinare tutti rami della supply chain.

 

Ma quali sono nel concreto, i benefici che questa pratica porta? Eccoli spiegati.

 

Adattamento al mercato

Prodotti dalla vita sempre più breve, nuove nicchie di mercato ed economie fluttuanti sono una discreta spina nel fianco di chi occupa di organizzazione logistica. Tuttavia, uniformando le procedure e condividendo i dati, un’azienda è in grado di affrontare perfettamente, se non addirittura di prevenire, ogni novità che il mercato gli riserva.

 

Riduzione degli sprechi

All’interno della catena logistica sprechi possono essere difficili da individuare, soprattutto se i vari reparti lavorano in modo indipendente. Se invece si adottano le stesse strategie e lo stesso modus operandi per tutta la filiera, è possibile capire quali sono le pratiche sbagliate in relazioni agli obiettivi ed eliminarne i risultati.

 

Maggiori margini di profitto

Questa è la combinazione e il risultato finale di tutti gli altri punti. Una logistica coordinata, flessibile e incentrata maggiormente sugli obiettivi e i risultati comuni produce inevitabilmente un miglioramento del servizio, il quale diventa più rapido, meno dispendioso e quindi in grado di generare più entrate.

 

Come si applica la logistica integrata?

Anche se a parole sembra un’operazione chiara e semplice, coordinare il processo logistico è invece piuttosto complesso e richiede strumenti precisi e numerose competenze. Ecco perché molte aziende preferiscono affidarsi a realtà come NT Service, società di Piacenza che offre un servizio di logistica integrata che comprende:

  • Magazzinaggio
  • Trasporto
  • Distribuzione
  • Gestione degli ordini

Ogni attività viene svolta con l’ausilio di software gestionali all’avanguardia e personale qualificato, per garantire che tutto il processo sia basato sugli obiettivi e le necessità dell’azienda.

Condividi con un click su: