Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Migliorare la logistica del farmaco? Il segreto è la visibilità

Posted on : |

Per ottenere una logistica del farmaco più sicura e più qualitativa, è necessario avere una visibilità completa.

 

 

Quando si parla di logistica del farmaco, garantire la qualità e l’integrità dei prodotti è fondamentale per evitare danni economici e alla reputazione. Infatti, un farmaco compromesso non rappresenta solo una perdita dal punto di vista commerciale, ma rischia anche di mettere a repentaglio la salute delle persone.

Come fare quindi a garantire la giusta conservazione? Prima di concentrarsi sugli strumenti refrigeranti, va considerato l’aspetto più importante di questa operazione: la visibilità. Infatti, la capacità di monitorare costantemente tramite registratori di temperatura le condizioni dei farmaci lungo tutto la catena.

Vediamo perché questo procedimento è così importante.

 

Possibilità di intervento immediato

Innanzitutto, monitorando in tempo reale la temperatura dei prodotti è possibile accorgersi tempestivamente di quando essi escono dal range di conservazione. In questo modo si può procedere subito per risolvere la situazione.

Molti registratori di temperatura, infatti, sono dotati di sistemi d’allarme personalizzati, che si attivano nel momento in cui ha luogo un episodio critico. Tuttavia, affinché questa misura risulti efficace, l’azienda deve disporre di un protocollo per le emergenze, specialmente quelle lontane dalla sede o dai luoghi di stoccaggio.

 

Ottimizzazione della logistica

Registrare i dati non ha un’utilità solo in fase di trasporto, ma anche a posteriori: utilizzando un apposito software gestionale, si possono analizzare i dati raccolti dai registratori e studiare i trend termici che hanno avuto luogo durante il trasporto. Questo permette di individuare punti deboli e criticità all’interno della catena di approvvigionamento.

Itinerario, sistemi di refrigerazione, punti di scambio e sistemi isotermici: ogni aspetto del trasporto e della conservazione può essere analizzato ed ottimizzato, in un’ottica di costante miglioramento.

 

Come ottenere un buon livello di visibilità

Per allestire un sistema di monitoraggio preciso e completo sono necessari i giusti strumenti, quali:

  • Registratori di temperatura con caratteristiche su misura per le varie tipologie di prodotti e trasporti
  • Software specifici per la raccolta, la conservazione e la condivisione dei dati
  • Kit di mappatura termica per gli ambienti

 

Questa attrezzatura può essere reperita pressa un rivenditore specializzato, come Air Sea Italia, azienda che si occupa della distribuzione di strumenti per la logistica del farmaco: nel catalogo sono presenti diversi modelli di registratori per differenti range di temperatura, software dedicati e kit di mappatura termica per magazzini e autotrasporti.

Condividi con un click su:
Category : Notizie varie
Tags : ,