Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Castiglioncello dei dentisti: dai vip ora spiaggia dei nuovi ricchi

Posted on : |

Castiglioncello. La località turistica meta di tantissime persone famose, oggi è meta dei nuovi ricchi: i dentisti…

Una volta capitava che si dava la precedenza a persone Vip a personaggi come dentisti, come nella sera del 12 Luglio del 1960, dove il dentista Gino Morelli fu fermato mentre stava per salire nel Circolo Tennis dal gestore Marcello Bartoletti dicendogli che non c’era più posto. Ma Bartoletti faceva sempre così e faceva entrare solo gente famosa.

A segnare l’epoca dei vip a Castiglioncello fu il locale il “Fazzoletto”, dove era sempre nelle cronache del Tirreno. Il Fazzoletto era il locale dove ci entrava solo una élite come i conti Pontello e Tolomei, i marchesi Matteini Turini e una lista di altri nobili e personaggi famosi come le gemelle Kessler, Vittorio Gassman, Alberto Sordi… In un ambiente arredato con tavolini bassi e panche di legno grezzo ricoperte da cuscini, una luce tremolante proveniente dalle candele infilate in antichi candelabri che illuminavano i mille fazzoletti di ogni tipo e colore appesi sulle pareti e soffitto.

La città era l’Italia dei vip dopo la guerra, quando il cinema romano aveva scoperto questa meta sostituendo i gerarchi fascisti.

Da allora le cose sono cambiate, dove Castiglioncello rimane ancora intatta nella parte dell’Aurelia con le sue ville con i nomi dei personaggi famosi, gli scogli e il mare uguale ad allora, mentre la parte sopra la salita, alle Spianate sono terreno dove costruire ville a schiera senza troppo riguardo per la bellezza del paesaggio.

Non ci sono più i vip, ma ci sono i nuovi ricchi, dove la villa di Sordi si dice che sia stata acquistata da un dentista e quella di Mastroianni sempre da un altro dentista che magari non conoscevano Gino Morelli che nel 1960 era stato respinto, ma sicuramente è una rivincita per la loro categoria…

Castiglioncello nelle Mappe di Google:
[mappress]

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Turismo
Tags :