Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Convegno degli Studi Romagnoli a Cesenatico dopo 41 anni

Posted on : |

CESENATICO. Un evento che ritorna dopo 41 anni al Museo della Marineria di Cesenatico per due week end con diversi interventi diluiti nell’arco di 4 giornate.

Il Convegno di Studi Romagnoli si svolgerà nelle giornate del 23, 24, 30 e 31 ottobre  con la sua 61esima edizione. Fin dal 1949 l’associazione Studi Romagnoli studia e promuove la ricerca sul territorio e dal 1969 non si è più presentata a Cesenatico.

L’edizione che si era svolta nel 1969 era stata ben accolta e nel 1995 ha portato anche il Convegno su “Adriatico mare di molte genti, incontro di civiltà”.

Dall’ultimo Convegno del 1969 a Cesenatico sono cambiate tante cose come il recupero del centro storico e lo sviluppo culturale della città, portando lo sviluppo turistico della città dove ogni hanno i turisti riempiono gli hotel Cesenatico portando un valore aggiunto su tutto il territorio. Un esempio è la costituzione dei tre musei cittadini:

  1. Casa Museo “Marino Moretti”
  2. Antiquarium
  3. Museo della Marineria

La prima giornata del Convegno è per il 23 ottobre alle ore 15 dove saranno presenti il Sindaco Nivardo Panzavolta e Luigi Lotti, presidente della società Studi Romagnoli con la presentazione di Maurizio Ridolfi. Nelle giornate a seguire ci saranno altri 40 interventi dove domenica 24 ottobre sarà dedicata al grande archeologo Giancarlo Susini.

Il programma completo lo potete trovare sul sito www.museomarineria.eu

Condividi con un click su: