Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Consegnato il premio “Qualità Italiana”

Posted on : |

Martedì 29 marzo alla Camera di Commercio di Ravenna sono state premiate le 92 strutture turistiche – 58 alberghiere e 34 di ristorazione – che hanno ottenuto il marchio di qualità “ospitalità italiana” per il 2011.

Il marchio “ospitalità italiana” è stato ideato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche del sistema camerale) per sostenere e promuovere le strutture di qualità sul suolo nazionale. Ad oggi sono migliaia le strutture certificate, sparse su più di ottanta province.

Per l’occasione è stato anche organizzato un convegno dal titolo “Qualità e Impresa turistica” che ha visto la partecipazione di Gianfranco Bessi, presidente della Camera di Commercio, Paola Morigi, segretario dell’Ente camerale, il presidente della provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi e Pietro Zagara, direttore di Isnart.

La novità di quest’anno – e di cui si sta affacciando la tendenza – è, secondo Giovanni Cocco, direttore generale di Isnart, proprio Internet: «Quattro anni fa nelle statistiche sul turismo, al primo posto nei fattori d’influenza della scelta di una vacanza il 40% dichiarava “il consiglio di parenti e amici”. Internet aveva una ricorrenza del 7%, la pubblicità generica il 2%. Quattro anni dopo abbiamo un 35% dei social network».

Il marchio “qualità italiana” è uno strumento qualitativo e quantitativo che prende in considerazione la struttura nel suo complesso, considerando criteri vari e complessi come facilità di accesso, professionalità e ospitalità del personale, funzionalità dei servizi, genuinità dei prodotti, sostenibilità ambientale, ecc… Con gli anni si è affermato come una scelta da parte del cliente e come un motivo di promozione da parte dell’azienda. È prevista, come ogni anno, l’apertura di un bando per il 2012 che sarà alla giunta camerale entro aprile. Tutte le informazioni sul sito del premio “Qualità italiana” (www.10q.it).

Condividi con un click su:
Category : Eventi, Turismo
Tags :