Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come addobbare la tavola e casa per la Pasqua

Posted on : |

Per creare l’atmosfera pasquale servono estro e immaginazione. Per addobbare la casa a festa e creare un’atmosfera pasquale non serve molto tempo ma solo tanta fantasia e un po’ di buon gusto.

Prima di tutto si parte dai colori della stagione dominata da tonalità pastello molto chiare, su tutte il giallo, il rosa, il celeste, il verdino e il lilla. Queste nuances dovranno essere sempre ben calibrate fra loro qualunque sia la decorazione prescelta.
In secondo luogo è bene mantenere un certo equilibrio tra gli addobbi senza mai eccedere. Questo significa che l’ideale è caratterizzare ogni ambiente della casa con una sola decorazione senza riempire troppo le stanze, le pareti o le finestre.

In soggiorno ad esempio l’idea di tendenza è quella di realizzare un albero pasquale, molto coreografico e particolarmente apprezzato soprattutto dai più piccoli. Per allestirlo servono almeno cinque rami di albero da frutto, secchi o in boccio, tanti nastri colorati, e un filo conduttore da seguire per gli oggetti da appendere.
Questi possono essere delle semplici uova colorate, oppure un’alternanza di bigliettini e pulcini, di animaletti realizzati con la stoffa o il feltro di fiori di carta crespa, o di fiorellini e ovetti in pasta di sale. Insomma all’albero della festa è possibile appendere di tutto con l’unica accortezza di armonizzare forme, soggetti e colori.

In cucina un’ottima idea è quella di decorare le finestre, lasciando liberi i piani di appoggio. In questo caso si possono attaccare ai vetri cartoncini colorati a forma di pulcino o di fiore, ventose a tema da cui pendono fili di stoffa colorata e lavoretti realizzati all’uncinetto, oppure è possibile disegnare tutto quello che la fantasia suggerisce utilizzando gli appositi colori per il vetro.

Nel giorno di Pasqua poi un dettaglio che non passerà inosservato saranno i fiori con qui verrà abbellito ogni possibile angolo della casa da scegliere tra tulipani, giacinti, fresie, rododendri, azalee, camelie, gardenie e ortensie.
I fiori possono essere collocati a mazzi in appositi vasi decorati, in bottiglie colorate o in cestini di vimini supportandoli con l’apposita spugna per fiorai. In alternativa si possono anche utilizzare rametti d’ulivo disposti ad arte in ampie anfore.

E per gli appassionati del bricolage anche il giardino e il terrazzo possono essere degli invitanti luoghi nei quali darsi da fare, in questo caso tutte le bulbacee dovranno già essere fiorite e i vasi decorati a tema.

COREOGRAFIE E CENTROTAVOLA DA SOGNO
Per addobbare la tavola del pranzo pasquale in modo semplice e veloce si parte da una bella tovaglia, ricamata in lino bianco se il tono è solenne o colorata nelle nuances
della stagione se l’atmosfera è più informale.
Per l’occasione la plastica deve essere assolutamente bandita. Oltre ad apparecchiare secondo i dettami del bon ton, disponendo posate, piatti e bicchieri come si conviene, non dovranno mancare i segnaposto.
Questi, così come il centrotavola, potranno essere realizzati in mille possibili modi. Tra le idee più apprezzate piacciono quelle che utilizzano fiori, nastri colorati, uova decorate, rametti in boccio, nidi con tanto di uovo e pulcino e cartoncini ritagliati a mo’ di origami. E per la gioia dei più piccoli la tavola può essere cosparsa con tanti piccoli ovetti di cioccolata incartati uno ad uno in modo coreografico e invitante.

Trucchi e segreti per dipingere e decorare le uova
Le uova possono essere decorate sia vuote che piene. Nel primo caso tuorlo e bianco si tolgono forando entrambe le estremità dell’uovo, nel secondo è bene sodarlo per evitare sgradite rotture. Per dipingerle l’ideale è utilizzare tinte naturali ottenute facendo bollire in acqua una serie di ingredienti a seconda del colore che si vuole ottenere insieme ad un po’ di aceto.
Cavolo rosso per uova color rubino, barbabietole per uova blu, cipolle bionde per uova gialline, spinaci per uova verdi, caffè per uova marroni e vino rosso per uova viola. L’alternativa è quella di utilizzare l’acqua addizionata con aceto e tinte sintetiche in polvere. Una volta colorate le uova potranno essere ulteriormente decorate utilizzando le tempere o i colori a spirito.

Condividi con un click su: