Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Premio Riccione per il Teatro 2011

Posted on : |

C’è tempo fino al due maggio per partecipare al “Premio Riccione per il Teatro 2011”, la cinquantunesima edizione del prestigioso premio teatrale romagnolo.

Come si partecipa? Bisogna inviare un’opera inedita in lingua italiana o in dialetto, che verrà poi selezionata da una giuria composta, quest’anno, da Alessandro Gassman, Fabrizio Gifuni, Claudio Longhi, Sonia Bergamasco, Sonia Bergamasco, Franco Cordelli, Elio De Capitani e Isabella Ragonese, presieduta da Umberto Orsini. Il vincitore riceverà un premio di 5mila euro e un contributo di ben 20mila euro per la messa in scena a teatro del testo premiato o di un altro indicato dal vincitore.

Esiste, ormai dal 1999, anche una selezione destinata a coloro che non hanno ancora 30 anni intitolata a Pier Vittorio Tondelli, scrittore emiliano scomparso nel 1991. Tra i giovani autori premiati all’interno della categoria ricordiamo Fausto Paravidino, Davide Enia, Letizia Russo, Stefano Massini e Mimmo Borrelli, che hanno poi visto le loro opere rappresentate nei teatri italiani. Al vincitore di questa categoria verranno invece assegnati 3mila euro di premio e 7mila euro come contributo per la messa in scena dell’opera.

Il Premio Riccione per il Teatro risale al 1947 ed è considerato uno dei più prestigiosi nel Paese, sia per gli autori che per i genere. La prima edizione premiò un giovanissimo Italo Calvino per “Il sentiero dei nidi di ragno”. Il “Premio Riccione Teatro” è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Riccione.

Per partecipare basta scaricare il bando su www.riccioneteatro.it.

Condividi con un click su: