Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il rilancio di Lampedusa? Passa da un casinò

Posted on : |

Continuano le polemiche intorno a Lampedusa, meta di barconi di immigrati clandestini in arrivo soprattutto dal Nord Africa. Sono già oltre sei mila quelli arrivati e sono già iniziati i trasferimenti, come da piano del Ministero degli Interni, di queste persone verso altre regioni italiane – ad esclusione dell’Abruzzo – tra cui la Puglia (a Manduria, in provincia di Taranto) e la Toscana (vicino a Livorno). Anche questa notte, inoltre, si è consumata una tragedia: un barcone con a bordo circa 200 persone si è ribaltato al largo delle coste siciliane: per ora sono state ritrovate solo 47 persone.

E Lampedusa si dice in ginocchio. La stagione estiva arriva e le prenotazioni, anche quelle già confermate, vengono cancellate. L’assessore del turismo dell’isola, Pietro Busetta, ha già lanciato l’allarme la settimana scorsa: «Sono già stati cancellati i voli pasquali per Lampedusa e certo non basterà qualche spot per rimettere a posto la situazione. Sono circa 800mila le presenze turistiche che Lampedusa perderà per la stagione 2011 con una perdita di oltre 50 milioni di euro». Che fare?

Daniele Tranchida, assessore regionale per la Sicilia al Turismo ha detto che rilancerà il turismo attraverso il “Circuito del Mito”, una serie di spettacoli di qualità che si terranno sull’isola e che verranno poi trasmessi dalla Rai. Ma l’idea migliore l’ha avuta Busetta che, invervistato da Claudia Da Conto sull’Espresso, chiede che tra le manovre per aiutare l’isola ci sia l’apertura di un casinò. Ma perché? «Perché è la prima cosa che si può fare immediatamente: basta un decreto legge. Per rilanciare il turismo in tutte le stagioni abbiamo fatto una serie di richieste come il Centro Congressi, il campo da golf e il porto turistico, ma sono tutte opere che non possono avere immediata realizzazione perché richiedono tempi molto lunghi. D’altra parte di casinò ne abbiamo già quattro a Malta, uno a Djerba e poter dirottare il popolo dei giocatori su Lampedusa in estate e in inverno per noi sarebbe molto importante».

Busetta ha inoltre invitato il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi – che pare abbia comprato una villa sull’isola – a passarci le vacanze pasquali in modo da aiutare a rilanciare l’immagine di Lampedusa.

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Turismo
Tags : ,