Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come arredare il giardino con colori complementari…

Posted on : |

Per chi ama i fiori vivaci, le combinazioni cromatiche più sorprendenti si ottengono mettendo uno accanto all’altro i colori complementari: il rosso con il verde, il blu con l’arancione e il giallo con il viola I fiori “vestiti” di bianco sono proposti per illuminare cassette e vasi destinati a rendere radioso il balcone in estate.

Il bianco, infatti, è il colore raccomandato dove batte il pieno sole, se si vuole aumentare al massimo livello lo splendore dell’ambiente. Ed è anche l’unico colore che si associa perfettamente con qualunque altro. I “garden designers” ritengono che i fiori candidi circondati da bordature monocromatiche di altre tonalità accentua l’effetto brillante, grazie alla delicatezza che essi infondono all’insieme di petali di colore diverso. Gli effetti più raffinati si ottengono soprattutto con il viola, il rosa, il blu e l’azzurro, nuances capaci di suscitare sensazioni di benessere.

Molto spesso accade che guardando un giardino o un balcone fiorito si è attirati dalle forme appariscenti delle piante; nel caso dei fiori candidi è il profumo intenso che li contraddistingue che attrae l’attenzione.
Nel mondo dei fiori, il bianco è declinato in un numero incredibile di specie e varietà: nessuno le ha mai contate quindi si ha una grande possibilità di scelta: la magnolia, fiore dalla bellezza scultorea; il viburnio, che regala fiori molto grandi dal color crema; il mughetto, dalla fragranza intensa; le gardenie, piante particolarmente rinfrescanti dai fiori molto profumati che sbocciano da fine primavera fino all’estate inoltrata; o qualcosa di insolito come il “convolvulus cneorum” (convolvolo grigio), una campanula ricadente dai fiori candidi che si associa al fogliame argentato.

Il balcone vestito di bianco si completa con arredi chiari o in coloricontrasto per ottenere un effetto d’insieme accogliente.

Condividi con un click su: