Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze a Teramo: scoprire i prodotti Abruzzesi

Posted on : |

Teramo è un comune abruzzese di oltre 50.000 abitanti, uno dei più importanti della regione adriatica ma anche un luogo dove è possibile trovare alcuni dei migliori prodotti tipici abruzzesi frutto di una passione e tradizione artigianale famosa nel mondo.

Si tratta di uno straordinario polo culturale, artistico ed architettonico, il cui nucleo storico si configura come uno dei borghi più belli della nostra penisola. Il centro ideale di Teramo è rappresentato dalla Piazza Martiri della libertà (e dalla adiacente Piazza Orsini), sulla quale si affacciano importanti monumenti come il Duomo di Teramo (Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Berardo, una delle opere artistiche più rilevanti della città), il Palazzo Vescovile (una volta collegato attraverso un arco proprio al duomo), Palazzo Costantini (edificio storico della città ai piedi del quale – sotto ai “Portici di Fumo” – si trova il bar più antico di Teramo) e il Seminario (un imponente complesso del XVI secolo).

Memorabile la descrizione della piazza scritta dal celeberrimo autore italiano Carlo Emilio Gadda: “Teramo venne, dopo i borghi e i lumi della valle; entrativi a notte, quando già vi passeggiavano gli ufficiali del presidio e della tutela con tutta la gente, e dal bar della piazza, sotto il bel portico, s’intravedeva in un elisio di luce a girar manopole d’ebano il garzone a tutto vapore, d’attorno la cattedrale nichelata degli espressi…”. La Piazza Martiri della libertà è il cuore della vita cittadina, durante l’anno, si tengono qui anche alcune manifestazioni di differente genere.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,