Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Destinazioni di Tendenza e le Novità della Stagione Invernale 2012

Posted on : |

La stagione invernale si presenta a tutti gli appassionati di neve e dintorni densa di novità e proposte allettanti. È chiaro ormai che le località turistiche più rinomate si sfidano non solo a colpi di chilometri di piste innevate ma anche, e soprattutto, offrendo servizi dedicati sempre più innovativi e ricercati.

Partendo dal Veneto due le novità che riguardano l’Asiago Neve Village, una seggiovia panoramica che attraversa il bosco degli Urogalli arrivando in soli quattro minuti alle piste di Verena, e le settimane “nevogastronomiche” proposte dalle località dell’altipiano.

Non solo sci dunque ma anche ottima tavola e grandi vini fra mercatini, festival musicali e le meraviglie dello spazio da ammirare nell’Osservatorio astronomico europeo.
Il Trentino Alto Adige è da sempre il paradiso degli sciatori, centinaia di chilometri di piste praticabili con un unico skipass, sconti iperbolici per le famiglie con bambini, e la possibilità di praticare tutti, ma proprio tutti, gli sport invernali di tendenza.

Una nota per gli appassionati di fondo: sull’altopiano del Monte Pana da quest’anno è attivo un centro dedicato a ben 1636 metri di altezza, con serpentine studiate apposta sia per i principianti che per gli avanzati.
In questa località poi a fine gennaio viene organizzata una bella corsa con le ciaspole aperta a tutti mentre il 4 marzo è la volta della Coppa Italia di sci di fondo. In Lombardia la località più ghiotta per gli amanti dello shopping è Livigno con il suo duty free particolarmente conveniente e uno scintillante carosello di vetrine piene di saldi e promozioni.

In Valle d’Aosta, oltre agli 800 chilometri di piste praticabili con un solo skipass, ci sono i mercoledì rosa con sconti su tutte le attività previsti per il pubblico femminile, la nuova funivia panoramica
di Plateau Rosa e la nuova telecabina nel comprensorio Monterosa Ski. Illuminazione notturna per la pista Leonardo David di Gressoney-Saint-Jean, con la possibilità di sciare fino a notte fonda assistendo a suggestivi spettacoli di fiaccole, suoni e luci. Infine molte località offrono la possibilità di dormire ad alta quota trascorrendo anche un’intera settimana a caccia di rifugi sperduti fra vette innevate e panorami mozzafiato.

Proposte e Agevolazioni per i Giovani

Le destinazioni sciistiche più rinomate offrono sconti e promozioni per le famiglie e per i giovani particolarmente interessanti. In molti casi i bimbi fino agli otto anni non pagano né lo skipass né il soggiorno in albergo.
Meritano una segnalazione anche i nuovi Snow Baby Park aperti a Pila, Col di Joux e Valtournenche, e, sempre in Valle d’Aosta, uno speciale pass dedicato agli studenti dell’Unione Europea, Svizzera compresa, con agevolazioni sullo skipass e sconti sul noleggio delle attrezzature.

Dove praticare le nuove discipline sportive

Sui campi da sci le protagoniste indiscusse dell’inverno sono le nuove discipline sportive. Per scoprire dove praticarle passiamo in rassegna tutte le località che offrono strutture e piste ad hoc.
I percorsi più suggestivi per gli amanti delle racchette da neve sono quelli del comprensorio delle Dolomiti.
Lo sci notturno su piste illuminate a giorno è praticabile al meglio a Bormio, Zoldo e Tarvisio, mentre le opportunità migliori per l’eliski si trovano in Piemonte e in Valle d’Aosta. Brunico è la meta ideale per gli amanti del biathlon, mentre Cortina d’Ampezzo e il Cimone sono le destinazioni preferite dagli sciatori con la vela, ovvero gli appassionati di snowkite, una disciplina sempre più diffusa fra i giovani che chiede non solo piste e spazi adeguati ma anche condizioni meteo ad hoc.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,