Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Idee per decorare la cucina

Posted on : |

La cucina è un ambiente profumato e chiassoso. Se intendiamo darle un carattere insolito, non basta scegliere mobili adatti. Dobbiamo anche servirci di opportune decorazioni per le pareti, come dipinti. La soluzione migliore in questo caso è posizionarci accessori da un lato pratici e dall’altro di grande valore decorativo. Possiamo usare, ad esempio, tendine o tendoni, barattoli originali di spezie, scatole di caffè decorative e vasetti vari per il riso, lo zucchero o il sale.

La scelta degli accessori dipende dall’effetto che intendiamo ottenere nel nostro ambiente. Per ravvivare un ambiente monocromatico, possiamo appendere bicchieri colorati a ganci fissati al reling. Per rendere la cucina meno asettica e più calda, vale la pena utilizzare accessori in colori solari che trasmettono ottimismo, ad esempio quadri su tela. Possiamo scegliere dipinti moderni che si adattono perfettamente alla funzione dell’ambiente in genere scegliamo quelli che rappresentano frutta, verdura utensili da cucina e recipienti. Per dare fascino alla cucina e renderla più fresca e naturale, vale la pena collocarvi piante o fiori recisi. Un’altra idea è usare la carta da parati grazie a cui i cibi preparati in cucina ci sembrano più saporiti e profumati.

Oltre ai dipinti , possiamo utilizzare anche quadri moderni che rappresentano natura morta, alberi, piante o paesaggi. Esistono anche accessori universali che possono essere usati indipendentemente dallo stile dell’ambiente. Si tratta di orologi, calendari o fiori in vaso.
Per quanto riguarda i colori, abbiamo a disposizione una ricca tavolozza. Possiamo usare ad esempio il giallo che ci fa venire in mente il sapore e l’aroma del limone. Non dobbiamo neanche avere paura di utilizzare l’arancione – un colore pieno d’energia e capace di stimolare l’appetito.

Se in cucina ci dedichiamo solo alla preparazione dei cibi, che consumiamo altrove, possiamo dipingere le pareti con colori freddi e salutari: l’azzurro ed il verde. Possiamo anche usare il bianco; questo colore ci dà un senso di candore, ma d’altra parte l’eccesso del bianco può rendere la nostra cucina una specie di sterile ed asettico laboratorio culinario. Decorando la cucina, dobbiamo prendere in considerazione prima di tutto il nostro carattere ed i nostri gusti.

Nomi dei quadri: 1.Arte nella tavola, 2.Natura morta nei colori pastelli, 3.Limette, 4.Fiori rossi

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags : ,