Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il Museo Marittimo di Greenwich

Posted on : |

Il National Maritime Museum è il museo marittimo più importante del Regno Unito, si trova all’interno del Greenwich Royal Park, nella zona sud di Londra, nota in particolare per essere sede del Meridiano Zero, o Meridiano di Greenwich.

Questo museo propone ai suoi visitatori un interessante spaccato della storia navale britannica, che spazia dalle tecnologie costruttive alle sue tante conquiste. Il museo conserva oggi importanti documenti e preziosi esemplari di navi, che testimoniano la lunga e gloriosa tradizione marittima inglese.

Si tratta di un museo che ha saputo rinnovarsi nel tempo e diventare multimediale, allestendo postazioni video pensate in particolare per la didattica interattiva, rivolta ai più piccoli.

Il museo è infatti meta di scolaresche inglesi, oltre che di tanti turisti da ogni parte d’Europa e del mondo intero. Oltre a questo museo e alle tante ricchezze di inestimabile valore storico in esso contenute, i luoghi di interesse a Greenwich non mancano e, assieme alla sempre popolare linea del meridiano più famoso al mondo, offrono parecchi spunti ai suoi tanti visitatori.

Dietro al museo e alla Queen’s House, ad esempio, un pendio boschivo conduce nel cuore del Greenwich Park, autentica oasi di pace per i londinesi che spesso lo prediligono ai parchi più noti e centrali. Questo parco è davvero unico, ideale per chi cerca un momento di autentico relax in un luogo incontaminato, che offre, tra l’altro, una splendida vista sulla città e sul suo fiume.

Tutte queste caratteristiche, oltre alla presenza del Museo Marittimo, rendono il parco una meta molto frequentata dai turisti che ci si recano per il meridiano, ma poi scoprono il Royal Observatory, dal quale è ammirabile uno degli scorci più fotografati di Londra, con la linea di demarcazione che spartisce l’emisfero occidentale da quello orientale. L’osservatorio si trova nella Flamsteed House, costruita da Wren nel 1675 e destinata ad ospitarlo. Dal 1948 però, quando le luci della capitale diventarono troppo forti per ammirare le stelle, fu spostato nel Sussex, e attualmente è sede di una interessante esposizione di strumenti astronomici, astrologici, cronometri ed orologi d’epoca.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,