Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Porte per garage: differenze tra porte basculanti e porte sezionali

Posted on : |

portegarageTra i vari tipi di porte per garage residenziali le porte basculanti e le porte sezionali rappresentano i 2 modelli di chiusure più richiesti e venduti.

Dal punto di vista estetico, sotto il profilo del design, le porte basculanti e le porte sezionali tendono ad assomigliarsi e rappresentano entrambi degli ottimi investimenti per la chiusura del garage della casa, della villa e dell’appartamento; quello che invece differenzia i 2 modelli di porta è la loro destinazione d’uso.

In linea squisitamente generale, possiamo dire che le porte sezionali sono le tipologie di chiusure da preferire laddove sussista l’esigenza di ottimizzare gli spazi. Le porte sezionali ad esempio rappresentano un’ottima soluzione per la chiusura di quei garage che danno sulla strada o su passaggi pedonali, spazi che invece potrebbero venire invasi dall’apertura di una porta basculante, specialmente da una porta basculante debordante.

Le porte basculanti invece rappresentano dei tipi di porte da garage generalmente più economiche delle porte sezionali e funzionano tramite un sistema di contrappesi. Come le porte sezionali anche le porte basculanti possono funzionare manualmente o in maniera automatica tant’è che oggi in commercio sono disponibili varie automazioni basculanti con  o senza telecomando atte a governare la chiusura e l’apertura della porta anche a distanza.

Oggi come oggi, sia le porte sezionali che le porte basculanti sono generalmente coibentate con poliuretano espanso per l’isolamento termico ed acustico, possono venire colorate nelle più svariate tonalità della gamma RAL e possono venire personalizzate con porte, finestrature e altri accessori utili ad aumentarne funzionalità ed estetica.

Infine, sia le porte basculanti che le porte sezionali vengono richieste ed acquistate quasi esclusivamente per uso residenziale. Per la chiusura di spazi più ampi e per la separazione dei vani di fabbricati ed aziende infatti vengono generalmente richieste chiusure quali portoni a libro, porte ad impacchettamento e ad avvolgimento.

In poche parole, queste sono le differenze principali tra porte sezionali e porte basculanti, due modelli di chiusure per garage che si diversificano soprattutto per il loro tipo di apertura e per il tipo di spazio in cui pensiamo di installarle.

Condividi con un click su: